venerdì 10 aprile 2015

La casa editrice dell’Uaar, Nessun Dogma, ha pubblicato un bel libretto per bambini.
Dan Barker
Forse sì, forse no
una guida per giovani scettici
12

Dan Barker, autore, conferenziere, compositore, è co-presidente della Freedom From Religion Foundation.
“Forse sì, forse no” è un’introduzione per bambini al sano scetticismo. La protagonista del libro, Adele, 10 anni, “fa sempre domande”, scrive Barker, “perché pensa che si dovrebbe dimostrare la verità di una storia strana, prima di crederci”. Il libro inizia con una storia di fantasmi. Quando gli amici di Adele sostengono che gli spiriti stanno spostando i piatti della cucina, lei vuole indagare per conto suo. L’avventura che segue illustra che il modo migliore per affrontare grandi e piccoli misteri della vita è con curiosità e apertura mentale.
Questo libro insegna gli elementi essenziali del pensiero critico – “Fai controlli”, “Ripeti le prove”, “Prova a dimostrare che qualcosa è falso”, “Le spiegazioni devono essere sensate” – e illustra ciascuna di queste norme con esempi chiari. “Forse sì, forse no” spiega ai giovani lettori che sono pienamente in grado di capire a cosa credere e di sapere quando semplicemente non ci sono abbastanza informazioni per decidere. “Puoi farlo a modo tuo”, scrive Barker. “Se sei un buon scettico sarai capace di pensare con la tua testa.”
A me sembra adatto dalla IV elementare, ma non ne sono sicuro. Qualcuno vorrà sperimentarlo con qualche figlio?
Il libro può essere acquistato dal sito dell’Uaar, alla pagina shop, con sconto, ma dovrebbe essere prenotabile nelle librerie.







Nessun commento:

Posta un commento